caf

Serata di Gala “ Rotary Coast To Coast Wine Edition “, la sera del 10 settembre, al Ristorante Excelsior La Fonte di Portonovo. I Rotary Club Ancona Conero, Loreto e Osimo , con la partecipazione del Governatore Distrettuale 2090 Paolo Raschiatore, hanno insieme festeggiato il passaggio nella nostra zona della Rotary Coast to Coast 2016 – Wine Edition -, partita mercoledì 7 da Orbetello con meta San Benedetto del Tronto il giorno 11. Quest’anno hanno partecipato ben 42 vetture storiche di equipaggi di Rotariani appassionati di auto d’epoca, provenienti da Club di tutta l’Italia e dall’estero. Questa iniziativa , giunta alla sua quinta edizione, ha come scopo di riunire ogni anno rotariani provenienti da ogni regione d’Italia e dall’estero percorrendo un itinerario sempre diverso che ha come punto di partenza e arrivo, alternativamente, Orbetello e Ascoli Piceno ,che sono i Club fondatori dell’ evento.

Come consuetudine del Rotary International il ricavato viene destinato a un Service che cambia ogni anno. Quest’anno il Service prevedeva una donazione alla Rotary Foundation per il Progetto POLIOPLUS Endpolionow, ma dopo il sisma è stato deciso di aiutare il più possibile la popolazioni così duramente colpite nelle nostre regioni centrali. Le vetture storiche di ogni tipo e marca ( dalla Fiat 600 alla Rolls Royce Silver Cloud) hanno percorso circa 800 Km . In ogni città toccata, Orbetello, Amiata, Foligno, Ancona, San Benedetto del Tronto sono state escogitate estemporanee iniziative per aiutare la ricostruzione di un edificio nelle zone terremotate.

Sono stati illustrati e presentati in ogni località i vini tipici della zona, con degustazioni durante la cena, grazie anche alla collaborazione diretta dei principali produttori . A Portonovo sono stati presentati i Vini del Conero da parte dei rotariani titolari delle Cantine Umani Ronchi, Garofoli e le Terrazze in un simpatico convegno tenutosi nell’Auditorium dell’Hotel Excelsior La Fonte, gremito da quasi 170 persone. Anche la Direzione dell’Hotel ha contribuito con una propria donazione alla raccolta fondi.

Tema della parte enogastronomica è stato il tipico menu della mietitura, accompagnato dagli ottimi vini offerti dalle suddette Cantine.

L’offerta di Olive Ascolane Solidali da parte della Ditta Agostini di Ascoli Piceno e di cappellini esclusivi della Fellowship internazionale dei Rotariani appassionati di auto classiche ( offerti dal Presidente Internazionale della ACHAFR Mattijs Van Den Adel ) hanno consentito una ottima raccolta fondi anche nella nostra serata.

L.C.