Il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Ancona Sergio Sottani è stato ospite del nostro club il 7 marzo scorso al teatro delle Muse, dove ha tenuto un discorso su sicurezza e legalità riprendendo i dati già presentati lo scorso gennaio in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario.
“E’ stato uno dei momenti più qualificanti, occasione importante per fare il punto su tutte le attività svolte – ha dichiarato Sottani- dai dati è possibile infatti farsi un’idea del tasso di legalità della regione Marche e focalizzarci sulle prossime iniziative da intraprendere. Legalità e sicurezza sono concetti diversi ma che devono procedere in parallelo. Se con la pubblica sicurezza possiamo dare una risposta immediata, la legalità prevede un processo con tutte le regole e garanzie del caso”. Questi alcuni estratti del discorso che Sottani, nominato nel luglio 2017, ha rivolto alla platea dei soci del club. Tra le tabelle mostrate, quelle relative alle assunzioni di personale amministrativo presso la Procura, la convenzione quadro tra la Regione, la Corte di Appello di Ancona, Procura Generale, Tar Marche e gli atenei marchigiani per la realizzazione di tirocini formativi a favore dei giovani laureati disoccupati, i dati sulla durata media delle indagini e quelli su corruzione, peculato, traffico di sostanze stupefacenti, violenza di genere contro le donne.
All’intervento del Procuratore sono seguiti i ringraziamenti del presidente del Club Giancarlo Moroni e un lungo applauso da parte dei soci.
Vi ricordiamo la prossima conviviale che si terrà il 14 marzo alle ore 20 presso il centro Papa Giovanni XXIII.