Il cane non è solo il miglior amico dell’uomo ma anche un prezioso alleato nell’ambito di indagini, terapie, perfino diagnosi.
Ne hanno parlato approfonditamente gli esperti relatori Dott.ssa Patrizia Vetuli e il Dott. Aldo Violet lo scorso 7 Aprile presso l’Hotel Passetto davanti a una nutrita platea di soci.
Vetuli, Psicologa Psicoterapeuta e Formatrice nonché Analista Transazionale Clinica ha parlato di  “Convivenza” e “collaborazione nella dimensione interpsichica tra uomo e cane. Membro dell’Accademia delle Tecniche Conversazionali di Milano è stata coordinatrice della Commissione Cultura e Vicepresidente del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Marche.In ambito cinofilo è Pet Partners Therapy Animal e Forensic Canine Operations Specialist.
 
Il Dott. Aldo Violet, Presidente Società Italiana di Scienze Cinofile Forensi, ha tenuto una relazione su “L’olfatto del cane nelle tecniche forensi”. Violet è anche membro dell’Associazione Italiana Criminologi e Criminalisti – Sezione Criminologia;
Membro dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi – Sezione Criminalistica; Educatore Cinofilo ed Esperto Cinofilo nell’Area Comportamentale.
Da anni si interessa principalmente dell’olfatto del cane e delle sue applicazioni pratiche.