Martedì 10 maggio è stato ospite in Interclub con i Club di Ancona e Ancona 25/35 presso il Ridotto del Teatro delle Muse il dott. Piernicola Silvis, già questore di Oristano e di Foggia, famoso scrittore di libri appartenenti alla categoria di thriller e noir.

La serata si è aperta con una breve rappresentazione teatrale con gli attori Serena Severini e Paolo Magagnini tratta dal romanzo “Storia di una figlia” che narra le vicende di Anna, giovane medico che vive nell’agiatezza grazie al tenore sociale che le consente Luigi, l’anziano e ricco padre. Ma quando questi è vittima di un ictus che lo manda in coma, la vita della figlia cambia radicalmente. Sconvolta, Anna inizia un’indagine personale su un periodo del passato del padre del quale l’uomo non ha mai voluto parlare, cioè quello relativo alla sua partecipazione alla seconda guerra mondiale. Ciò che Anna scopre è, purtroppo, drammatico. E quando il padre esce dal coma, lei – che da un lato lo ama ancora, ma dall’altro è una donna forte con un carattere che non tollera le ingiustizie – decide di affrontarlo per conoscere dalla sua viva voce la verità su ciò che di tragico ha scoperto nel suo passato.

Subito dopo, il Dott. Silvis, nel corso di una intervista condotta dalla giornalista Ilaria Traditi ha trattato il delicato tema de “LA CONTESA – mafia e politica, una storia lunga due secoli” presentando il romanzo “La Pioggia”, edito da Sem Società Editrice Milanese. Ne “La pioggia” ritroviamo per la quarta volta l’investigatore Renzo Bruni, già protagonista dei thriller Formicae del 2017, La Lupa del 2018 e Gli Illegali, finalista del Premio Bancarella 2020. Bruni è un poliziotto dai tratti molto realistici che dopo aver indagato sulla mafia e la camorra questa volta, indagando sulla catena dello spaccio romano, si ritroverà a dover sventare un piano della ‘ndrangheta e una fosca operazione di narcotraffico con risvolti terroristici.

Terminata l’intervista, la serata è proseguita nel Salone delle Feste del Teatro delle Muse per la conviviale con i soci degli altri Club ed i protagonisti della serata, durante la quale sono state approfondite le tematiche affrontate dall’autore.