Un intervento a tutto tondo quello della sindaca Valeria Mancinelli intervenuta giovedì 14 gennaio alla riunione del Club Rotary Ancona Conero sulla piattaforma Zoom.
Dai lavori di riqualificazione alla centralità del Porto, da Ancona candidata a Capitale italiana della Cultura 2022 al ruolo delle Istituzioni. La sindaca ha parlato del nuovo collegamento dal porto turistico alla città in seguito ai lavori di riqualificazione in via Mattei e dei lavori in diversi quartieri, come gli Archi e la Palombella, possibili grazie all’aggiudicazione dei fondi del bando Periferie. La prima cittadina ha poi ricordato l’importante traguardo raggiunto dal capoluogo, che figura tra le dieci città finaliste del titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022 e che si sta fortemente impegnando a livello corale per vincere la sfida. Menzione per il presidente dell’Autorità del Sistema Portuale Rodolfo Giampieri, il cui mandato è in scadenza in questi giorni: “Siamo senza se e senza ma per la riconferma – le parole della sindaca- lo abbiamo detto anche al Ministro De Micheli e al presidente Acquaroli e in città, da Confindustria alla Fiom, c’è ampio consenso sulla sua nomina, visto l’ottimo lavoro svolto finora”.
Intervenuto in videoconferenza anche lo storico dell’arte Stefano Zuffi, prossimo presidente del Club Rotary Milano, che ha elogiato Ancona e la sua anima inclusiva, augurandole di vincere l’ambito titolo nazionale: “C’è un abbraccio molto forte da parte della città, quella di Ancona è una candidatura popolare – ha sottolineato Zuffi- indipendentemente dal risultato il percorso di rinnovamento e crescita per il capoluogo è già avviato. Tra i luoghi chiave troviamo la Mole e la Pinacoteca, veri simboli di un’identità. E poi c’è l’unicum del Museo Omero. Da milanese sono quanto mai affezionato ad Ancona, ancora ricordo l’emozione di avere la Pala Gozzi di Tiziano a palazzo Marino nel 2017, che grazie all’esposizione di quest’opera ha raggiunto le 100mila visite in un solo mese”.
Mancinelli durante l’intervento ha parlato anche dei nuovi uffici comunali che dovrebbero sorgere all’interno dell’ex liceo Savoia, da permutare con la Provincia con lex Centrale del Latte, che servirà invece ad ampliare i plessi dell’Istituto Volterra-Elia.
Ricordando anche i lavori per la realizzazione di un’autostazione per i bus e di un parcheggio all’ex Fornace Verrocchio, già destinato a Centro Intermodale di Scambio per il trasporto pubblico con precedente progettazione, aggiudicata per un primo stralcio in appalto e poi non completata.
Durante il suo intervento, seguito dai soci con grande attenzione, Mancinelli ha delineato il profilo di una città, Ancona, in continuo fermento, che punta a mantenere il ruolo di guida nell’Adriatico e aperta a nuove contaminazioni pur mantenendo un’identità forte e ancorata alle tradizioni. Una “porta d’Oriente” circondata dal mare e pronta a cogliere le sfide del futuro.
Al termine i ringraziamenti alla sindaca da parte del presidente Avv. Paolo Pauri per la cordialità e la disponibilità, ai quali ha risposto complimentandosi con il Club Rotary Ancona Conero per l’importante opera a livello sociale e di service costantemente portata avanti sul territorio.