Il Rotary è un’associazione mondiale di imprenditori e professionisti, senza distinzione di sesso, di razza, di casta, di colore, di credo e di origine nazionale o etnica, che prestano servizio umanitario, che incoraggiano il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione e che si impegnano a costruire un mondo di amicizia e di pace.

Il Rotary ha una sua storia, statuti e regolamenti. Si impegna in molte attività; ha strutture, Presidenze, Distretti, Club.
Il tutto è molto articolato e persino complesso, ma al di là di questo che pur gli dà sostanza e forza, il Rotary è soprattutto amicizia e servizio.
La base dell’organizzazione del Rotary è costituita dai Club i cui soci sono dei professionisti che credono nei valori umani più autentici ma che, soprattutto, vogliono mettere a disposizione della società la loro competenza con azioni di servizio e di generosa attività.
La convivenza nei Club, favorita da incontri settimanali e dagli impegni che assieme i soci assumono e realizzano, alimenta la reciproca conoscenza in un clima di benevolenza; si generano così, sempre, familiarità e relazioni improntate a vera amicizia.
Il servizio e l’amicizia, o almeno il loro riferimento ideale, sono i pilastri e la stessa ragione d’essere del Rotary. Sono valori che si sostengono e si alimentano a vicenda, perché il servizio rappresenta la concretezza con cui si può esprimere la responsabilità sociale e l’amicizia si costruisce con la volontà di convivenza buona e generosa.
I testi ufficiali del Rotary riportano il riferimento fondamentale dell’associazione. È la “norma di base”, il principio di riferimento che tutti i rotariani del mondo conoscono e condividono.
Scopo del Rotary è incoraggiare e sviluppare l’ideale del “servire” inteso come motore e propulsore di ogni attività. In particolare esso si propone di:

– promuovere e sviluppare relazioni amichevoli tra i propri soci, per renderli meglio atti a servire l’interesse generale;
– formare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni;
– riconoscere la dignità di ogni occupazione utile a far sì che essa venga esercitata nella maniera più degna quale mezzo per servire la società;
– orientare l’attività privata, professionale e pubblica dei singoli al concetto di servizio;
– propagare la comprensione, la buona volontà e la pace fra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra gli esponenti delle varie attività economiche e professionali, uniti nel comune proposito e nella volontà di “servire”.

Il motto ufficiale del Rotary è:

service(Servire al di sopra di ogni interesse personale)